Il succo di questo ortaggio è un vero tesoro: trovarlo non sarà stato mai cosi facile

E’ un dettaglio che forse pochissime persone conoscono, eppure il succo di questo ortaggio, al suo interno, ha delle proprietà che lo rendono a tutti gli effetti un toccasana per il nostro corpo.

Gli esperti non hanno nessun dubbio in merito: è perfetto per regalare un boost di forza al corpo specialmente dopo i cambiamenti climatici e il superamento della stagione fredda, che ormai sembra proprio essere alle nostre spalle.

Ma di che cosa stiamo effettivamente parlando? Ebbene, la bevanda in questione è il succo di ortica, derivato proprio dalla pianta di ortiche stessa. Le ortiche vanno raccolte tra Aprile e inizio Maggio, proprio nel momento in cui sono tenere ed hanno, di fatto, le proprietà giuste e perfette per il nostro organismo. La raccolta deve avvenire al massimo fino a metà Giugno. Entriamo ancora di più nel dettaglio.

Succo di ortica: quali sono le sue proprietà benefiche?

Capito di che cosa stiamo parlando, entriamo nel dettaglio. Il succo di ortica è ricco di nutrienti, al suo interno ci sono vitamine A, C, K oltre che il ferro, il potassio, il calcio: tutti elementi importanti per il funzionamento del nostro corpo.

Ma non finisce qua, l’ortica ha una azione diuretica, infatti è un supporto fondamentale per l’eliminazione di tossine, senza contare che ha anche una perfetta azione antinfiammatoria. Ancora, consumare questa bevanda, contribuisce a dare valore e un aspetto migliore alla pelle, capelli, unghie, senza contare il fatto che il succo di ortica è anche un toccasana nella riduzione dei livelli di zucchero nel sangue. Valido alleato anche per chi soffre di diabete.

In che modo si prepara la bevanda? Nonostante le tecniche negli anni siano state tante, la preparazione al momento prevede l’utilizzo di uno spremiagrumi a lento rilascio, con questo metodo sarà possibile ottenere il meglio da ogni singola foglia. Un sistema alternativo è quello del frullatore.

Ovviamente, prima di procedere con la spremitura, il consiglio è quello di lavare sempre l’ortica sotto l’acqua fredda, cercando di schiacciare le foglie con le mani, poi frullare l’ortica e aggiungere acqua e cercare anche di filtrare la bevanda con un colino.

Per finire, un particolare da tenere a mente è che il succo di ortica non ha un sapore troppo gradevole, per favorire il suo assorbimento, una tecnica perfetta è quella di unirlo con altre spremute o bevande varie.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *